Salesforce: ancora più SaaS e Web 2.0

di Noemi Ricci

21 Febbraio 2008 17:00

Nelle aziende è sempre più diffuso l'uso di modelli SaaS e di tecnologie Web 2.0, Salesforce segue questa evoluzione con la nuova versione Salesforce Spring '08

L’evoluzione verso il Web 2.0 delle aziende ormai passa attraverso il concetto di Software-as-a-service (Saas) , basato sul concetto di delivery dei software sotto forma di servizio, ovviamente via Web.

Tra i leader di questo mercato, nonchè pioniere del Saas, troviamo senz’altro Salesforce , che ha recentemente rilasciato la sua “nuova linea” Salesforce Spring ’08, tra cui spiccano novità quali Salesforce Content e Salesforce Ideas.

Salesforce Content aiuta le aziende nella gestione dei contenuti e dei dati non strutturati, portando il modello SaaS e le tecnologie Web 2.0 all’interno dell’azienda.

Ideas Management, invece, è un nuovo tipo di applicazione SaaS che consente a clienti, partner e dipendenti di caricare, discutere e votare le diverse idee, in una sorta di community aziendale.

La società ha inoltre reso disponibile, interamente come servizio via Web, Force.com Development-as-a-Service, una serie di pacchetti per la creazione di applicazioni aziendali senza alcun bisogno di software e infrastrutture hardware client-server.