Alfresco, Facebook per aziende

di Marianna Di Iorio

19 Novembre 2007 16:20

Alfresco punta a trasformare Facebook in strumento per aziende attraverso l'estensione di una sua soluzione open source di Enterprise Content Management

L’interesse delle aziende nei confronti di Facebook era stato già annunciato. Si punta, ora, a rendere il social network effettivamente compatibile con il mercato enterprise. O almeno è quello che conta di fare Alfresco.

Alfresco ha deciso, infatti, di integrare la sua applicazione open source di Enterprise Content Management con Facebook. Obiettivo? Consentire agli utenti business di accedere alle informazioni in un ambiente familiare e in tutta sicurezza.

In particolare, l’integrazione della soluzione di ECM consentirà ai dipendenti aziendali di accedere e utilizzare informazioni corporate attraverso Facebook e di avere la possibilità di aggiungere e visualizzare documenti attraverso il sistema di feedreader del social network.

«Alcune persone potenti hanno deciso di entrare a far parte del mondo di Facebook, particolarmente nelle industrie IT», ha affermato John Newton, fondatore di Alfresco.

«Un anno fa – ha aggiunto ancora Newton – iniziammo a fare qualcosa per MySpace e circa sei mesi fa cambiammo direzione per muoverci alla volta di Facebook. In particolare, ricevemmo una richiesta da parte di una organizzazione internazionale che aveva bisogno di comunicare con il CEO».

Per questo motivo, ha infine dichiarato Newton, è nata la prima estensione aziendale per Facebook.