Microsoft e la ricerca in azienda

di Marianna Di Iorio

7 Novembre 2007 10:40

La società di Redmond ha annunciato ieri la disponibilità di un nuovo prodotto che va ad incrementare la sua linea di soluzioni per la ricerca dei dati in azienda

Microsoft ha tolto i veli ad un nuovo prodotto che si integra alla sua linea di soluzioni dedicata alla ricerca dei dati in azienda.

Il prodotto, Microsoft Search Server 2008 Express, è stato presentato ieri durante l’Enterprise Search Summit West a San Jose.

Come fanno sapere a Redmond, la soluzione potrà essere scaricata gratuitamente, combinando semplicità d’installazione e facilità di utilizzo.

«I lavoratori IT sprecano almeno 9,5 ore ogni settimana a ricercare le giuste informazioni – ha affermato Kirk Koenigsbauer, general manager del SharePoint Business Group di Microsoft – incrementando ogni anno milioni di dollari in perdita di produttività».

«Noi pensiamo – ha aggiunto ancora Koenigsbauer – che esiste una serie di caratteristiche per la ricerca aziendale che ogni impresa dovrebbe avere, e noi le stiamo offrendo gratuitamente con Search Server 2008 Express».

Nel progettare la soluzione, Microsoft ha sfruttato alcune delle funzioni di Office SharePoint 2007, cercando di costruire un prodotto che permettesse ai professionisti IT di effettuare ricerche in meno di 30 minuti.

Si tratta, dunque, di uno strumento che punta ad apportare non pochi vantaggi alle aziende. Come, infatti, afferma Sue Feldman di IDC, «le nostre indagini dimostrano che il tempo sprecato nelle ricerche equivale alle monete perse dalle aziende che non le hanno effettuate in maniera adeguata».