Sicurezza: in cantiere nuove soluzioni per aziende

di Marianna Di Iorio

15 Giugno 2007 10:40

McAfee, Cisco Systems e Symantec sono al lavoro per fornire alle aziende, entro la fine dell'anno, nuove applicazioni per la sicurezza

Il mercato della sicurezza Web per aziende è in fermento: McAfee, Cisco Systems e Symantec annunciano nuove soluzioni.

In casa McAfee stanno lavorando per rendere disponibili nuove versioni per aziende delle loro applicazioni dedicate alla sicurezza delle email e del Web.

Lo ha reso noto Christopher Bolin, Chief Technology di McAfee, che ha affrontato l’argomento durante una conferenza stampa organizzata dalla società a New York.

I nuovi prodotti, secondo quanto dichiarato da Bolin, saranno disponibili entro la fine dell’anno e andranno a coprire un vasto numero di utenti. Tra di esse il prodotto di punta è senza dubbio ePolicy Orchestrator 4.0, una suite in grado di gestire tutti i software di sicurezza in uso nell’azienda.

Si tratta dell’attesa risposta all’Hamlet di Symantec, sul quale in casa McAfee non si lesinano critiche. Il direttore marketing, Vimal Solanki, sostiene che «Symantec sta offrendo esattamente quello che i clienti chiedevano l’anno scorso, focalizzandosi su antivirus e firewall. McAfee invece sta andando oltre per integrare la sicurezza della rete con le soluzioni di compliance».

Symantec ha invece annunciato di essere a lavoro per integrare due dei suoi prodotti per la valutazione della conformità, con l’obiettivo di rendere la vita più semplice agli amministratori IT che devono gestire i software.

In particolare, Tom Kendra, Presidente del gruppo Security e Data Management di Symantec, durante l’annuale conferenza in cui la società annuncia i risultati finanziari, ha fatto sapere che i prodotti in questione sono Enterprise Security Manager e Control Compliance Suite, due soluzioni utilizzate per identificare i sistemi sul network che non sono stati corretamente configurati o che non hanno le ultime patch di sicurezza.

Il progetto, che è definito al momento con il nome in codice Nextgen, dovrebbe essere pronto per il lancio sul mercato tra la fine di quest’anno e i primi mesi del 2008.

Anche Cisco Systems si sta muovendo nella stessa direzione attraverso l’acquisizione di IronPort Systems, un vendor di applicazioni per la sicurezza del Web e della posta elettronica.