Contatti e informazioni Inps

In numero verde gli orari e tutte le informazioni utili per contattare l’Inps

Il Numero Verde del Contact Center Integrato Inps-Inail è 803.164 e risponde a quesiti su questioni normative, dubbi procedimentali e problemi sulle pratiche INPS o INAIL. Lo sportello virtuale fornisce assistenza in automatico o con intervento dell'operatore, anche agli utenti diversamente abili.

Gli operatori rispondono:
lunedì a venerdì (8:00 - 20:00); sabato (8:00 - 14:00).

Il servizio automatico è in funzione 24/24 compresi i festivi e offre informazioni in 8 lingue per lavoratori stranieri, extracomunitari e residenti all'estero.

I servizi Inps su cui si offrono informazioni e servizi:

  • Chiarimenti su pensioni, prestazioni temporanee, contributi individuali, situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali;
  • invio di duplicati di documenti e certificati previdenziali a dipendenti e lavoratori autonomi(estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD, situazione debitoria, pagamenti...) e lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti;
  • invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
  • iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive;
  • rilascio PIN (codice personale di identificazione);
  • variazioni indirizzo di residenza;
  • acquisizione e informazioni sulle domande di Disoccupazione;
  • stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni;
  • stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti;
  • indirizzi e orari degli Uffici Inps;
  • supporto tecnico a cittadini, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF sui servizi web INPS.

Il Contact Center trasmette alle sedi INPS le segnalazioni da approfondire: entro 48 ore l'utente verrà ricontattato per un chiarimento immediato o per stabilire un appuntamento.

Per tutte le informazioni e servizi INAIL, il processo è il medesimo. Il Numero Verde risponde a dubbi su: prestazioni temporanee, rendite, adempimenti aziendali, incentivi e finanziamenti per interventi di prevenzione e sicurezza, assicurazione casalinghe, prestazioni ex SPORTASS, indirizzi e orari Uffici INAIL, supporto tecnico servizi web Punto Cliente e Sportello Unico Previdenziale, variazione anagrafica casalinghe, iscrizione e conferma prenotazione ai Percorsi formativi per RSPP e ASPP (ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008).


Torna alle sedi inps