Backup e protezione dati nel Comune di La Spezia

di Teresa Barone

21 Settembre 2012 14:00

Proteggere i dati e garantirne il recupero in caso di incidente: il Comune di La Spezia ha scelto due soluzioni proposte da CA Technologies per raggiungere gli obiettivi in modo economicamente sostenibile.

Una soluzione economica ed efficace per la protezione dei sistemi è offerta dal pacchetto CA ARCserve Replication unitamente a CA ARCserve Backup: le esigenze del Comune sono infatti la gestione del backup, il recupero dati e la replica degli stessi, un intervento che garantisce la reiterazione delle informazioni in caso di incidente nell?arco di sessanta minuti.

«Sottoponiamo a backup tutti i nostri dati, ma per tre specifici tipi di informazioni questo non è sufficiente. Ci serviva anche di una soluzione di replica, per essere in grado di riattivare rapidamente il servizio in caso di disastro. La replica dei dati è una risorsa fondamentale soprattutto per il salvataggio delle informazioni contenute in tre server differenti: dati dei servizi demografici, dati sui dipendenti per il calcolo degli stipendi, dati di bilancio.»

Punto di forza delle soluzioni proposte da CA Technologies è anche l?elevata sostenibilità economica, soprattutto tenendo conto dell?obbligo per gli enti pubblici nazionali di rispettare tetti massimi di spesa limitando gli sprechi. Il Comune di La Spezia ha adottato CA ARCserve Backup per avere a disposizione funzionalità integrate di backup e replica dal 2007 (si parla del salvataggio di tre terabyte di dati da 25 server fisici), come sottolinea lo stesso Pellitteri:

«Indicemmo una gara d?appalto e CA ARCserve Backup risultò essere l?unico prodotto in grado di soddisfare tutti i nostri requisiti, in particolare la necessità di supportare tutti i sistemi operativi che usiamo: Windows, Linux e HP Ultrix.»

Nel 2011, invece, la necessità di avere un sistema per la replica dei dati ha portato Il Comune di La Spezia a scegliere CA ARCserve Replication ottenendo più obiettivi: la protezione dei dati critici e l?assicurazione della continuità dei servizi semplificando la conformità alle norme sul trattamento dei dati, nonché la possibilità di gestire il recupero dati in modo flessibile.

«Siamo molto soddisfatti della nostra relazione con CA Technologies. Apprezziamo la qualità dei prodotti, la competenza tecnica degli esperti che sono venuti ad aiutarci e la qualità dell?assistenza. Cosa particolarmente importante per noi, l?aiuto degli esperti di CA Technologies ha messo il nostro personale IT nelle condizioni di operare autonomamente per la maggior parte delle attività di backup e di replica.»