Trasparenza, il Policlinico di Milano pubblica elenco immobili

di Lorenzo Gennari

21 Gennaio 2011 15:30

Dopo le polemiche della scorsa estate, il Policlinico di Milano ha pubblicato sul proprio sito l'elenco del suo patrimonio immobiliare con i dati relativi alla rendita catastale e ai canoni corrisposti

Dalla home page del sito del Politecnico di Milano, si può accedere, da oggi, ad un documento di 17 pagine con l’elenco dei 1.946 immobili di proprietà della struttura ospedaliera meneghina. La voce da cliccare è quella sul menù sulla colonna di sinistra relativa agli “Atti amministrativi“, quindi il collegamento “Elenco immobili di proprietà” che apre un file pdf con l’elenco richiesto.

Dopo le polemiche scaturite nel maggio 2010, la nuova amministrazione della struttura ha voluto orientarsi nell’ottica della massima trasparenza. Per questo, oltre ad un’intera sezione del sito dedicata a “Trasparenza, valutazione e merito“, coerente con le direttive del ministro Brunetta, il Policlinico ha aggiunto di sua spontanea volontà ogni dettaglio circa i propri possedimenti immobiliari.

Tale patrimonio, stimato in 1,5 miliardi di euro, era stato al centro dell’attenzione per l’ipotesi, poi rivelatasi infondata, che la sua gestione venisse affidata alla società “Infrastrutture Lombarde SpA”, holding gestita dalla Regione. Le polemiche avevano però portato alle dimissioni dell’allora direttore generale Giuseppe Di Benedetto.

Il documento appena pubblicato fa parte dell’operazione trasparenza voluta da Luigi Macchi, già dirigente nell’Assessorato alla Sanità della Lombardia e ora alla guida della struttura ospedaliera milanese. L’elenco riporta i riferimenti catastali degli immobili, la rendita e l’eventuale canone o indennità corrisposta. Inoltre sono indicati il numero di vani, la superficie e l’indirizzo esatto di ciascun appartamento.

Il Cda del Policlinico si riunirà a breve per prendere atto del documento mentre, nei prossimi giorni, è prevista anche la pubblicazione dell’elenco dei soggetti che usufruiscono del patrimonio del Policlinico.