Riforma PA: servizi online e semplificazioni

di Teresa Barone

22 Dicembre 2017 09:00

La nuova campagna online del Ministero della PA per spiegare ai cittadini le opportunità e le semplificazioni previste dalla riforma.

Quali effetti concreti avrà la Riforma della Pubblica Amministrazione per i cittadini? Per rispondere a questa domanda il Ministero della Funzione Pubblica ha lanciato una campagna istituzionale che racconta, attraverso alcuni video, i punti saldi e le principali novità che possono realmente migliorare l’accesso ai servizi online della PA.

=> SPID: come richiedere l’identità digitale

La campagna “Semplice come Peppe” si compone di tre episodi – dedicati rispettivamente alla digitalizzazione, alla trasparenza e alla semplificazione amministrativa: protagonista è Peppe, un individuo come tanti che riesce a semplificarsi la vita proprio sfruttando le nuove risorse digitali messe a disposizione dalla PA e finalizzate a far risparmiare tempo, fatica e stress.

Il primo episodio della campagna – diffusa sulle reti Rai, sul web e sul circuito radiofonico nazionale – è dedicato in particolare al sistema unico di identità digitale SPID che consente di accedere ai servizi online della PA utilizzando un unico account e una password unica.

=> Semplice come Peppe: la campagna online