SaluteLazio: informazioni via App

di Teresa Barone

14 Aprile 2017 09:15

Una App per informarsi sulle strutture sanitarie e un piano regionale per limitare le liste d?attesa.

La Regione Lazio ha recentemente lanciato la nuova App pensata per agevolare l’accesso alle informazioni sulla sanità da parte dei cittadini.

=> Salute: ok importazione farmaci dall’estero

Creata da LAZIOcrea, la App gratuita SaluteLazio consente di localizzare tutte le strutture sanitarie del territorio, compresi pronto soccorso e farmacie di Roma e Provincia. Una mappa virtuale permette di calcolare la distanza e visualizzare il percorso per raggiungere la destinazione.

Per quanto riguarda il pronto soccorso, inoltre, la App – utilizzabile su tablet e smartphone – fornisce dettagli sul numero di pazienti in attesa suddivisi per codice di triage.

Il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin hanno anche presentato il nuovo piano per abbattere le liste d’attesa nella sanità su tutto il territorio regionale, un sistema basato sulla separazione tra prime visite e prestazioni e visite di controllo non urgenti. Viene anche programmata l’apertura di alcuni ambulatori e servizi fino alle ore 22,00 e nei giorni di sabato e domenica.

=> SOS vaccinazioni: call center nazionale

«Oggi afferriamo uno dei temi più odiosi nella percezione del sistema e della qualità del sistema sanitario regionale – ha affermato Zingaretti. – Il decreto contiene molte innovazioni ma vinceremo questa sfida solo se lavoriamo insieme” ed in questo senso assume grande valore il protocollo siglato con i sindacati. Noi vinceremo se il sistema Lazio comprenderà ed accetterà che quella sulle liste d’attesa sarà una delle più grandi sfide dei prossimi mesi. Ma possiamo arrivarci perché, anche grazie a collaborazione con i ministeri, abbiamo ricostruito le condizioni per uscire dal commissariamento.»

Fonte immagine: Shutterstock