Milano: debutta il Fascicolo del cittadino

di Teresa Barone

12 Aprile 2017 09:00

Accesso ai dati anagrafici online sul portale del Comune di Milano: al via il progetto ?Fascicolo del cittadino?.

Il portale web del Comune di Milano consente ai cittadini dio accedere ai servizi e ai documenti in modo facile e immediato: debutta infatti il “Fascicolo del cittadino“, una risorsa online che rappresenta un’innovazione e una strategia i comunicazione tra PA e cittadini, frutto di un progetto che vede la stretta collaborazione con il Team per la Trasformazione digitale capeggiato da Diego Piacentini.

=> SPID: come richiedere l’identità digitale

Il “Fascicolo del cittadino” è un raccoglitore digitale che contiene le pratiche e i documenti dei cittadini milanesi, che potranno risalire in modo semplificato ai dati archiviati nei sistemi anagrafici del Comune accedendo da pc o da device mobile.

Il servizio, inoltre, è accessibile anche attraverso il codice SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Numerosi i servizi di consultazione attivi, relativi alle informazioni anagrafiche del nucleo famigliare, alle iscrizioni scolastiche fino al controllo di pagamenti e scadenze per quanto riguarda le imposte comunali e le multe.

Sarà anche possibile effettuare pagamenti elettronici grazie all’integrazione con il sistema PagoPA, sia online sia offline attraverso i punti fisici. Entro la fine dell’anno in corso, inoltre, il Fascicolo del cittadino sarà arricchito e completato con altri servizi.

=> PA digitale: misure minime per la sicurezza ICT

Il Ministro Marianna Madia, intervenendo alla presentazione del servizio nel corso del convegno “Milano digitale”, ha sottolineato che:

«Milano può rappresentare un modello anche per le altre amministrazioni perché l’Italia possa fare sempre più passi nel campo della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per più diritti per i cittadini.»

Fonte immagine: Shutterstock