Tratto dallo speciale:

Un gestionale on-demand per Pmi italiane

di Alessandra Gualtieri

8 Febbraio 2008 16:30

L'applicazione gestionale Sap Business ByDesign approda anche in Italia, puntando a conquistare in pochi anni un mercato oggi ancora vergine

Arriva anche in Italia l’ERP per le medie imprese targato Sap, dopo il lancio ufficiale avvenuto nei mesi scorsi e l’avvio dei servizi negli Stati Uniti, Cina, Germania, Gran Bretagna e Francia.

Si chiama Sap Business ByDesign ed è un pacchetto di soluzioni gestionali on-demand pensate per le Pmi, con una forte impronta Saas (software-as-a-service). Fornita e gestita online sui server Sap, l’applicazione proposta snellisce la struttura dell’azienda cliente, semplificando e razionalizzando le procedure.

La strategia del provider è quella di penetrare lentamente in un mercato ancora poco maturo, con un terzo delle Pmi italiane ancora ben lontane dall’universo dei software business on-demand: le stime di distribuzione Sap del nuovo prodotto – tra imprese con meno di 500 dipendenti – si attesta infatti su valori a due cifre.

La campagna di lancio di Sap Business ByDesign è volta più che altro a sensibilizzare le utenze business nei confronti di una linea di prodotti innovativi, in forte contrapposizione con i tradizionali sistemi installati in sede e, in questa nuove veste on-demand, ancora appannaggio delle grandi aziende.

«Ragioniamo in termini di centinaia di clienti nel 2008, per arrivare a migliaia nel 2009 e a 10mila nel 2010» aveva infatti dichiarato Tom Kindermans, della divisione Pmi di Sap Emea, alla vigilia del lancio ufficiale dell’applicazione.

Per favorire questo lento processo di senzibilizzazione, Sap ha predisposto una serie di informazioni guida presso la sezione apposita del proprio sito web, dando la possibilità alle aziende di usufruire di una versione di prova (30 giorni) e di poter configurare Business ByDesign secondo le proprie specifiche necessità.