Analisi PESTEL

di Chiara Basciano

17 Febbraio 2017 12:00

Sei fattori da analizzare per capire come si sta muovendo il business aziendale.

Per analizzare l’andamento del business è bene affidarsi ad analisi accurate e cadenzate. Esistono varie metodologie utili ad avere il polso della situazione, certamente una delle più complete è l’analisi PESTEL. Il nome è un acronimo derivante dai diversi fattori analizzati.

=> Scopri i tipi di analisi

Nel dettaglio si tratta di fattori politici, economici, sociali, tecnologici, ecologici e legali. Avendo a che fare con tanti dettagli questo tipo di analisi risulta utile per capire l’andamento del mercato, il posizionamento del business e le sue potenzialità e quindi permette di identificare possibili opportunità. Analizzando nel dettaglio ogni elemento facente parte dell’analisi PESTEL bisogna sottolineare che sono molto gli elementi da tenere in considerazione.

=> Vai all’analisi SWOT

Il fattore politico per esempio deve analizzare il suo impatto sull’economia, sia su larga scala che nel dettaglio, per avere uno sguardo globale. I fattori economici sono i più facili da analizzare, basandosi su dati certi, quali tasse o tassi di inflazione. I fattori sociali includono gli aspetti culturali, demografici, religiosi e sono più difficili da misurare.

=> Leggi gli strumenti di analisi

Quelli tecnologici invece sono più tangibili ma in continua evoluzione, per questo devono essere costantemente monitorati. Sotto la definizione di fattori ecologici sono inclusi fattori ambientali, quali in clima, energetici ed di impatto ambientale. Infine con quelli legali si tratta di analizzare leggi che abbiano a che fare col mondo del business, dalla tutela dei lavoratori a quella dei consumatori.

Fonte immagine Shutterstock