Tratto dallo speciale:

Moda e Finanza le professioni più ambite

di Teresa Barone

16 Marzo 2018 09:15

La classifica LinkedIn degli annunci di lavoro qualificato che hanno ricevuto più candidature nel 2017.

Quali lavori qualificati sono in cima alle preferenze degli italiani? Il comparto della moda e il settore della finanza rappresentano due terreni sempre molto fertili dal punto di vista professionale e aumenta il numero di professionisti che vorrebbe avviare una carriera brillante in questi comparti.

A rivelarlo è LinkedIn con la pubblicazione della top ten delle professioni più ambite nel 2017, corrispondenti alle dieci offerte di lavoro che hanno catalizzato maggiormente l’attenzione degli utenti.

In cima alla lista compare l’offerta pubblicata da Intesa Sanpaolo che cercava un Direttore di filiale, mentre in seconda posizione troviamo la ricerca di un District Manager avviata da Calzedonia. Al terzo Posto l’opportunità messa a disposizione da Gucci che cercava un Events Assistant.

Come sottolinea Marcello Albergoni, Head of Italy at LinkedIn, dalla classifica emerge un trend dominante: un crescente interesse verso le mansioni inerenti il rapporto con il pubblico e la comunicazione e la volontà delle aziende di garantire un servizio di supporto al proprio pubblico, anche personalizzando prodotti e servizi e ponendo grande attenzione verso la propria Reputation online e al proprio Employer branding.

I commenti, le risposte immediate e trasparenti e soprattutto una comunicazione chiara e precisa sono aspetti imprescindibili ai giorni nostri per il successo di un business di qualità e questo i professionisti lo sanno. Per questo motivo, mansioni come quelle dell’assistenza clienti e della comunicazione sono tra i lavori più ricercati degli ultimi mesi.

Ecco la classifica degli annunci che hanno ricevuto più candidature nel 2017 in Italia:

  1. Direttore di Filiale: Intesa Sanpaolo;
  2. District Manager Lazio: Calzedonia Group;
  3. Events Assistant: Gucci;
  4. Junior Key Account Manager: The Estèe Lauder Companies Inc.;
  5. Social Media & Digital PR Manager: Calzedonia Group;
  6. Customer Care: Finecobank S.p.A.;
  7. Consulente Junior: UniCredit S.p.A.;
  8. Assistente alla clientela: Gruppo Cariparma Crédit Agricole;
  9. Junior Project Manager: Pirelli;
  10. Junior HR: Enel.