Curriculum vitae, gli errori stupidi che in tanti fanno

di Floriana Giambarresi

17 Maggio 2013 10:00

Quali sono gli errori stupidi che anche le persone intelligenti fanno nello stilare il curriculum vitae? Eccone i dettagli.

Quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro, il curriculum vitae è di fondamentale importanza e deve essere ben organizzato. Ma delle volte, anche se è così, si commettono degli stupidi errori assolutamente da evitare. Vediamo quali sono nello specifico.

Controllo ortografico. Gli esperti di CBS News raccontano di aver visto molti curriculum vitae di candidati con grandi doti comunicative, ma che abbondano di errori di battitura. Ci si deve assicurare di inviare un cv pulito, il che significa che l’aspirante manager deve eseguire un controllo ortografico e grammaticale.

Curriculum da modello online. Non c’è niente di sbagliato nell’utilizzarne uno, ma se il candidato si limita a riempire esclusivamente gli spazi e a lasciare le voci così come stanno, il suo cv verrà probabilmente messo da parte, soprattutto se è a caccia di posizioni di alto livello. Prendete il tempo necessario a personalizzarlo, assicuratevi di renderlo di maggiore appeal possibile.

Mancanza di requisiti e competenze con la descrizione del lavoro per cui ci si candida. Inutile candidarsi per una nuova posizione di alto livello se, di fatto, non si è in possesso di quelle qualità e abilità richieste, o soprattutto se non si è in grado di sfoggiarle. Se si vuole attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni, è di fondamentale importanza fargli capire perché si è particolarmente adatti per quello specifico ruolo.

=> Leggi i consigli per il curriculum perfetto