Trovare la propria strada sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

15 Febbraio 2017 09:00

Trovare la propria strada del mondo del lavoro, ecco come fare.

Scegliere il proprio percorso lavorativo risulta un passaggio critico e difficile. Per questo occupare il proprio tempo per cercare un lavoro significa aver già capito quale strada intraprendere, ma quando non si ha ben chiaro che mestiere scegliere come ci si deve comportare?

Lavoro, scegliere le grandi aziende

Questo problema si presenta inizialmente in giovane età, o al termini degli studi, anche se può esistere tale dubbio anche dopo una decisione di cambiamento nella propria vita e carriera. Scegliere una carriera adatta è il primo passo verso la felicità, questo perché rimane sempre altra la motivazione e la soddisfazione per se stessi e per la strada scelta. Spesso si pensa di aver già tutto chiaro quando si sceglie una scuola di livello superiore secondario o universitario, con l’inizio di un percorso che possa dare una formazione adeguata all’ambito scelto. Alcune volte però questa determinata scelta non viene presa con una reale consapevolezza del futuro, trovandosi così al termine degli studi, con la necessità di capire nuovamente, la direzione del proprio futuro. Spesso inseguire le proprie passioni e i propri sogni sarebbe la scelta migliore ma se ci si vuole basare su elementi più solidi, si può valutare la richiesta del mercato, le proprie conoscenze e i propri limiti, per facilitare il percorso, può essere d’aiuto stilare una lista, sulle preferenze che si hanno e valutare la reale disponibilità di posti di lavoro.

La passione nel lavoro

Identificare un primo campo potenziale, non per forza bisogna avere chiaro il preciso ruolo che si vuole intraprendere, determinerà in che ramo dedicare i propri studi e il proprio tempo. Inoltre per capire a quale campo ci si vuole avvicinare è importante osservare coloro che già lavorano nel campo interessato, per capire tutto di quel determinato  lavoro. In base a tutte le informazioni raccolte bisogna capire se la carriera scelta è quella giusta. Includendo nella scelta del lavoro anche il proprio stile di vita e capire a cosa si è disposti a rinunciare per il proprio lavoro. Se tutto ciò porta soltanto risposte positive, o quasi, il lavoro scelto potrebbe essere quello giusto, precisando che spesso con il passare del tempo le proprie ideologie potrebbero variare e modificarsi nel tempo insieme al proprio lavoro.

Fonte: Shutterstock