Le retribuzioni manageriali

di Teresa Barone

20 Marzo 2017 15:00

Quanto guadagnano mediamente dirigenti e manager attivi nelle aziende italiane.

È stato recentemente pubblicato il Company Salary Index 2017 stilato da JobPricing, la classifica annuale delle grande aziende italiane basata sul posizionamento nel mercato delle retribuzioni.

=> Le aziende che pagano meglio

Una graduatoria che offre numerosi spunti di valutazione sui compensi percepiti da alcune “famiglie professionali”, tenendo conto della Retribuzione Annua Lorda (RAL).

Per quanto riguarda i direttori, quindi i dirigenti senior ai vertici delle imprese nazionali di medie e grandi dimensioni, la media delle retribuzioni di mercato segnalata dal report è pari a 131.400 euro annui.

I dirigenti, intesi come manager chiamati a gestire aziende di piccole e medie dimensioni, percepiscono un compenso medio pari a 94.700 euro.

Con i quadri manager a capo di team e gruppi di lavoro la media delle retribuzioni scende fino a 56.300 euro, calando ancora fino a 52.600 euro per i quadri (Individual Contributor).

=> Stipendi in Italia: Roma batte Milano

Il report fornisce indicazioni preziose anche sui comparti che si caratterizzano per la concessione di stipendi elevati: al primo posto figurano le utilities (gas, energia, acqua), seguite dal settore alimentare e legato ai beni di vasto consumo, dai servizi IT, produzione tech e automazione.