Il test per la carriera

di Chiara Basciano

10 Maggio 2017 11:00

Utilizzare i test per scoprire la carriera migliore in base alle proprie caratteristiche.

Ognuno può decidere in quale carriera lanciarsi a seconda delle proprie attitudini e dei propri desideri, ma a volte non si è abbastanza lucidi per capire davvero quale sia la strada giusta, per questo esiste una grande quantità di test per valutare la carriera ideale.

=> Vai al test della leadership

Si tratta di test progettati tenendo conto delle capacità personali, che possono includere interessi, valori, preferenze, motivazioni, attitudini, competenze e abilità, capaci di avere un determinato impatto sulle possibilità di avere successo o meno in una determinata carriera.

=> Leggi lo stress test

Questi test possono essere utilizzati anche per individuare i propri punti di forza e quelli deboli, su cui lavorare per migliorarsi. I risultati che emergeranno possono quindi essere estremamente utili per aiutare a scegliere una carriera, in sintonia con gli obiettivi e i talenti personali.

=> Scopri le tre C della carriera

On line sono disponibili moli di questi test, come LiveCareer.com, che serve ad avere indicazioni generali, o anche come CareerTest.net, che si basa sulle teorie psicologiche di Jung. HarrisonAssessments.com vanta un metodo innovativo, basato sull’analisi di 175 differenti fattori. In rete esistono molti altri test, fare diverse e metterli a confronto potrebbe essere il modo migliore per capire se si sta seguendo la strada giusta.

Fonte immagine Shutterstock