Per far crescere le medie imprese

di Chiara Basciano

21 Dicembre 2016 12:30

Come possono crescere le medie imprese e superare una fase di stallo dovuta alla mancanza di innovazione.

Le piccole aziende godono di incentivi e di grande visibilità in questo momento storico, quelle grandi hanno maggiori possibilità di sviluppo grazie ad una base forte e le medie imprese invece rimangono ferme, spesso dimenticate essendo una via di mezzo che non si riesce bene a catalogare.

=> Vai agli obiettivi delle medie aziende

Torna sull’argomento Ricoh evidenziando ancora una volta come le medie imprese soffrano della sindrome del figlio di mezzo, ma individuando, questa volta, la strada migliore per uscire da questa situazione di stallo. Ricoh infatti mette in evidenza come l’automazione dei processi possa influenzare lo sviluppo delle medie imprese.

=> Scopri i vantaggi della digitalizzazione

In particolare i vantaggi derivanti dall’introduzione della tecnologia porterebbero ad un risparmio sia di tipo economico che di tempo. La ricerca ha infatti dimostrato che attualmente le medie imprese stanno perdendo 433 miliardi di euro l’anno, la digitalizzazione dei processi invece potrebbe apportare un miglioramento significativo nella gestione del tempo, incidendo sul processo decisionale e aiutando i dipendenti a lavorare in maniera più agile e tagliando i budget destinati al cartaceo, in primis per quanto riguarda la fatturazione elettronica.

=> Leggi le sfide delle medie imprese

L’accesso ai dati sarebbe immediato ed integrato, permettendo di avere a disposizione ogni dato in ogni momento e permettendo una condivisione del lavoro facile e veloce. Dare spazio all’innovazione quindi diventa il modo migliore per ritagliarsi una fetta nel mondo del mercato, altrimenti si rischia di rimanere indietro.

Fonte immagine: Pixabay