Facebook: Webmail Project Titan vs. Gmail
di Noemi Ricci
lunedì 8 febbraio 2010
Ancora novità per Facebook, dopo il restyling grafico per il suo sesto compleanno: fonti attendibili rivelano un progetto in corso per lo sviluppo di una webmail con l'ambizioso obiettivo di dar battaglia a Gmail
Non solo il restyling della homepage per il suo sesto compleanno: le novità da Facebook sono più corpose. Destinato a conquistare le aziende - imponendosi negli ambienti professionali addirittura insidiando la leadeship degli attuali servizi di posta elettronica - a quanto pare FB starebbe lavorando su un proprio servizio webmail che promette di dar battaglia a Gmail.
"Project Titan" dovrebbe prevedere la piena compatibilità con i protocolli POP e IMAP e i tradizionali client di posta, per la gestione dei messaggi ricevuti sul social network anche senza accesso diretto alla piattaforma.
La spinta verso questa evoluzione è arrivata probabilmente a seguito degli evidenti problemi di lentezza e di gestione della mail attualmente integrata in Facebook, di cui molti utenti si sono spesso lamentati.
A breve, quindi, se le voci fossero confermate potremmo assistere alla diffusione degli indirizzi del tipo nome.cognome@facebook.com e probabilmente alla corsa per assicurarsi il proprio username nei numerosi casi di omonimia. Una questione molto delicata soprattutto per gli account professionali e aziendali.