Black Friday: prodotti scontati anche in Italia

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Novembre 2010
Aggiornato 28 Ottobre 2019 12:52

La giornata di oggi è stata battezzata Black Friday: negli USA iniziano gli acquisti per Natale e gli sconti arrivano fino in Italia

Il Black Friday (venerdì nero) è negli Stati Uniti il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento) e, come da tradizione, rappresenta il giorno nel quale prende il via la corsa ai regali natalizi. Ne sono esempio Apple, Amazon o ePrice, che nella giornata di oggi propongono spezzi scontati su numerosi prodotti.

Il Black Friday rappresenta in sostanza una ghiotta occasione per chi vende, con la possibilità di monetizzare la predisposizione dei consumatori agli acquisti, viste le imminenti vacanze natalizie, ma anche la possibilità di acquistare a prezzi ribassati prodotti da distribuire durante le feste, come ad esempio omaggi per i dipendenti, o preziosi regali da distribuire ad un personale selezionato.

Nel caso di Apple, gli sconti appaiono alquanto variegati: si parte con un -8% sull’acquisto di un iPad (da 499 a 458 euro), per passare ad un -10% su iPod Touch, ma i ribassi si applicano anche a iMac (da 1199 a 1098 euro), MacBook Pro (da 1149 a 1048) e MacBook Air (da 1299 a 1198). Interessante inoltre lo sconto su Microsoft Office per Mac.

Per gli amanti dell’high-tech, Amazon mette in vendita in occasione del Black Friday gli ultimi esemplari del penultimo modello di eBook Kindle, a soli 89 dollari (67 euro). Nonostante le caratteristiche dell’apparecchio non proprio esaltanti rispetto al modello attuale, il prezzo lo rende un prodotto allettante per chi vuole entrare nel mondo degli e-book (o desidera regalare questa opportunità).

Gli sconti effettuati dai diversi marchi sono validi solamente per la giornata odierna e accessibili in linea di massima anche dal nostro Paese, grazie alla possibilità di acquisto online. Da lunedì, prende il via il Cyber Monday, giornata che indicativamente segna la vera partenza al consueto shopping natalizio online.