Gmail social: risposta alla webmail di Facebook

di Noemi Ricci

9 Febbraio 2010 12:20

Google renderà Gmail una piatatforma sociale, o quasi. I veli sul progetto dovrebbero cadere a breve. Una risposta concreta alla sfida lanciata da Facebook con la sua webmail Project Titan. Si aprono nuove prospettive per l'Advertising online?

Svolta social per Gmail, quasi in risposta alla rivelazione di ieri sul Webmail Project Titan di Facebook, che mira a minare il successo del servizio di posta elettronica del colosso di Mountain View.

Google starebbe lavorando a nuove funzioni “social” da integrare in Gmail, permettendo agli utenti di condividere stato, foto, video e documenti come sui social network Facebook, Twitter, ecc.

Una buona notizia per le aziende che pensano di pubblicare annunci pubblicitari su Gmail, visto che questa nuova funzionalità porterà gli utenti a trascorre ancor più tempo sulla propria casella di posta, già molto utilizzata sia per leggere e scrivere email che per chattare con i propri contatti online mediante GTalk.

Diventa così sempre più concreta la visione futura di una convergenza tra webmail e social network. Rimane però da vedere chi uscirà vincitore da questa battaglia, se il social network che integra la webmail o il gestore di posta elettronica che diventa social.

Per ora Google non ha fornito alcun dettaglio ufficiale, le ipotesi si basano su quanto pubblicato dal Wall Street Journal, in base a rivelazioni di fonti ritenute attendibili.