Reputazione web aziendale? Ci pensa Cogito

di Noemi Ricci

4 Aprile 2008 10:30

Expert System lancia software automatico che monitora sul web la reputazione delle aziende grazie all'analisi semantica delle opinioni presenti sui siti

Expert System – società specializzata nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni – ha annunciato il lancio di un nuovo software di marketing intelligence: Cogito Monitor.

Pensato per manager e specialisti che utilizzino lo utilizzino per realizzare una strategia di marketing adatta alle proprie esigenze, il software è accessibile via Web in modalità di servizio (Saas) e consente di stabilire una lista di siti da monitorare in maniera automatica e in tempo reale, così da intercettare e analizzare informazioni utili per fini commerciali, come opinioni espresse dagli utenti nei confronti dell’azienda in blog, forum e social network, report statistici di prodotti e servizi, etc.

La peculiarità di Cogito Monitor sta nel riuscire a comprendere il senso reale delle frasi scritte in linguaggio naturale e il contesto in cui sono inserite.

Il sofware dunque, non individua semplicemente determinate sequenze di keyword, ma si concentra sulla semantica delle parole, leggendo e analizzando i contenuti in tempo reale – nel modo più preciso e corretto possibile – per estrarne il loro valore strategico.

Le informazioni desiderate, estrapolate tra i concetti più significativi attraverso un’analisi testuale precisa e approfondita, dovrebbero così essere rese in maniera semplice e chiara.