Facebook e Pmi: iniziative online per promuoversi in Rete

Facebook e Pmi: iniziative online per promuoversi in Rete

di Marco De Alberti

mercoledì 9 settembre 2009

Budget limitati e idee brillanti: questa la ricetta per usare con successo Facebook per promuovere in Rete una Pmi Si possono coinvolgere in maniera mirata i target di interesse ed anche i mezzi di comunicazione

Risultati

Ecco in sintesi i risultati ottenuti dall'azienda attraverso il concorso promosso online:

  • Ha contattato tanti giovani designer di talento da coinvolgere nella produzione, dato che hanno lanciato nuove sfide per innovare una tecnica davvero antica come la vetrofusione.
  • Ha rinsaldato rapporti con le aziende partner, avvicinandone anche di veramente importanti nel settore.
  • Ha ottenuto una rassegna stampa ricca e invidiabile, che vanta anche una citazione del Il Sole 24Ore.
  • Ha dato risonanza all'inaugurazione della nuova sede, gratificando i tanti sforzi per far conoscere la propria realtà produttiva, grazie anche alla showroom.

Il tutto, con costi contenuti in termini assoluti (poche migliaia di euro), soprattutto se paragonati al riscontro ottenuto.

Dopo l'esperienza del concorso di design, l'azienda ha dunque deciso continuare a sperimentare nuove forme di comunicazione attraverso il Web, convinta di poter costruire nuove operazioni promozionali efficaci.

Consigli per le Pmi

Con budget limitati e un'idea brillante si possono usare i new media per promuovere prodotti e iniziative. In particolare, utilizzando in maniera intelligente Facebook, attraverso la creazione di un gruppo specifico o inserendo interventi in gruppi già creati, si possono contattare target molto specifici.

Il segreto è continuare ad alimentare l'iniziativa con interventi veicolati attraverso i social network. Non solo Facebook ma anche, ad esempio Youtube.

I media si possono coinvolgere attraverso la veicolazione di comunicati stampa su circuiti gratuiti di diffusione oppure con il loro inserimento in blog e portali di settore.

Marco De Alberti – www.mercatoglobale.com

Pagine: 123

    Nessun commento da visualizzare!
    Per lasciare il tuo commento, compila il modulo seguente:

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:

Gli Speciali PMI.it

Oracle
Sfruttare in modo efficace le risorse hardware aziendali e potenziare i servizi ai clienti. Grid computing e SOA a portata di mouse.

Scopri come, grazie ad Oracle Grid

VoIP in ufficio