Dalla Commissione Europea un database per le PMI

di Marianna Di Iorio

14 Marzo 2007 10:00

"Business Cooperation Database" è uno strumento per le PMI messo a disposizione dagli Euro Info Centre su disposizione della Commissione europea

La Rete Euro Info Centre (insieme di centri specializzati nell’assistenza alle imprese) fornisce, da parte della Commissione europea, il servizio di “Business Cooperation Database”, uno strumento rivolto alle piccole e medie imprese che ha l’obiettivo di creare un incontro tra la domanda e l’offerta nell’ambito della collaborazione internazionale.

Le imprese che intendono partecipare all’iniziativa devono compilare il Cooperation Profile, dove sono inserite tutte le informazioni relative all’azienda, incluse le richieste o le offerte di cooperazione (quindi la ricerca di accordi di collaborazione di natura commerciale, tecnica o finanziaria).

I dati così forniti saranno inseriti in un database a cui potranno accedere tutte le aziende interessate a stringere rapporti internazionali. Inoltre, il database potrà essere impostato con parametri specifici (ad es. la tipologia di partner o il settore di attività) con lo scopo di fornire automaticamente i profili in linea con le richieste delle imprese.

Le aziende, per entrare in contatto con i partner potranno, inoltre, decidere di rendere pubblici tutti i riferimenti inseriti nel database per essere contattati direttamente oppure potranno rifiutarsi di farlo. Nel caso del mancato consenso alla pubblicazione delle informazioni, queste saranno diffuse automaticamente da parte dell’EIC IT 374 (Euro Info Centre IT 374 fornisce assistenza alla rete degli Euro Info Centre) solo nel caso in cui sia stata fatta specifica richiesta da parte delle imprese o di altri EIC.

Per ricevere maggiori dettagli e il modulo per compilare il Cooperation Profile è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica eicit374.unioncamere@mondimpresa.it.