Tratto dallo speciale:

Unico PF e Mini 2009: disponibili UnicoWeb e UnicOnLine

di Alessandra Gualtieri

8 Maggio 2009 16:30

Per i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi, sono pronti pnline i software per la compilazione dei modelli 2009, in alcuni casi anche con invio telematico

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili per il download i programmi UnicoWeb e UnicOnLine, software di compilazione del modello Unico PF 2009, sia l’Unico PF che il Mini.

Unico PF Mini è un nuovo modello che da quest’anno si associa al tradizionale Unico PF (per dichiarazione redditi ordinarie), e che i contribuenti con una situazioni reddituali più semplice possono compilare e inviare telematicamente senza ulteriori passaggi burocratici.

I contribuenti soggetti a Studi di settore (da allegare alla dichiarazione Unico PF), con redditi da partecipazione o che presentano il modello IVA, è useranno l’applicazione UnicOnLine PF 2009 che, a differenza di UnicoWeb, va installato sul proprio computer.

Ad ogni modo, per capire quale sia il modello idoneo al proprio status, l’Agenzia fornisce un Servizio di aiuto nella scelta del prodotto di compilazione.

Per UnicoWeb, è importante ricordare che gli utenti che accedono al sito per la prima volta dovranno installare il certificato di protezione sempre disponibile online.

Il prodotto web consentirà inoltre di precompilare il modello Unico Persone Fisiche 2009 con alcune informazioni della dichiarazione dell’anno prima (Unico PF 2008 o 730 2008) e, allo stesso tempo, di prendere visione dei versamenti effettuati nel 2008 tramite il modello F24.