Tratto dallo speciale:

Fatturazione elettronica: quali benefici per le Pmi?

di Noemi Ricci

Pubblicato 8 Maggio 2009
Aggiornato 26 Ottobre 2018 14:29

Nell'ambito della prima Settimana europea delle Pmi, due convegni illustrano alle imprese i potenziali benefici dell'adozione di soluzioni di fatturazione elettronica, a fronte delle nuove normative Ue

Tra le tante iniziative in programma nell’ambito della prima Settimana europea delle Pmi – promossa dalla Commissione europea per diffondere in tutta Europa lo spirito imprenditoriale e le informazioni sulle forme di supporto che l’UE e le autorità nazionali mettono a loro disposizione – si è svolto ieri il convegno su “La Fattura Elettronica come strumento per la crescita e l’efficienza delle Pmi“.

Realizzato dal Consorzio CBI in collaborazione con l’ABI e con la CNA Roma, il convegno si è focalizzato sui benefici della fattura elettronica per le Pmi e sulle novità normative.

Attraverso il Corporate Banking Interbancario, tra l’altro, ad oggi circa 770mila aziende italiane – tra cui l’80% sono Pmi – possono godere di una piena automazione di determinati processi in sicurezza e velocità. E questo, proprio grazie a strumenti come la firma digitale o la fattura elettronica stessa.

Sul tema, un altro convegno è in programma per il 13 maggio a Milano: “Fare sistema: il vero motore della Fatturazione Elettronica“.

Organizzato dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, l’evento sarà incentrato sulla presentazione dei risultati della Ricerca 2009 su benefici e redditività dei progetti di Fatturazione Elettronica.

Verrà inoltre analizzata la diffusione delle soluzioni di integrazione del ciclo ordine-pagamento e le opportunità che offrono al Sistema-Paese. Il tutto, con uno sguardo attento su quanto avviene negli altri paesi europei, anche per quanto concerne lo sviluppo di modelli originali per la stima dei benefici aziendali.

Durante il convegno, le imprese partecipanti potranno richiedere ai ricercatori della School of Management una valutazione gratuita dei benefici della Fatturazione Elettronica attraverso il “ROI Assessment Tool” sviluppato dall’Osservatorio. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.