Scajola: brevetti, 60 mln dal Fondo per l’Innovazione

di Noemi Ricci

27 Aprile 2009 17:30

Presentato dal ministro dello Sviluppo Economico Scajola il Fondo per l'Innovazione che prevedere 60 milioni in capitale di rischio per il finanziamento di progetti e brevetti basati su idee innovative

Novità in tema di brevetti: prevista infatti per i prossimi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sul Fondo Nazionale per l’Innovazione che prevede lo stanziamento di 60 milioni di euro in capitale di rischio per i brevetti basati su idee innovative.

Il Fondo per l’Innovazione è stato illustrato, in occasione della Giornata mondiale della proprietà industriale, celebrata ieri 26 aprile e dedicata per il 2009 alla promozione dell’innovazione green.

La Giornata è stata preceduta in Italia da 5 giorni di incontri ad hoc promossi dal Ministro dello Sviluppo Economico, e momenti di approfondimento presso le Camere di Commercio e i centri di informazione brevettuale per offrire alle imprese assistenza extra in materia.

Il Ministro del Mise Claudio Scajola ha descritto il Fondo come uno strumento utile a mitigare il rischio di credito per quelle banche e quegli intermediari finanziari che finanzieranno i progetti innovativi fondati sull’utilizzo economico dei brevetti.

L’obiettivo è quello di eliminare qualsiasi ostacolo che impedisca l’incontro tra domanda e offerta di finanziamento per la realizzazione di progetti innovativi e lo sfruttamento industriale di brevetti e altri titoli della proprietà industriale.

«Puntiamo alla qualificazione complessiva del nostro sistema economico, perché possa continuare a creare nel tempo valore economico. Andando verso la piena realizzazione dell’economia della conoscenza dovremo abbinare sempre più il valore economico dell’immateriale con i diritti di proprietà industriale», ha concluso il Ministro Scajola.