Tratto dallo speciale:

Con PayPal clienti più soddisfatti e fedeli

di Tullio Matteo Fanti

19 Settembre 2011 16:30

Nel caso di acquisti online gli acquirenti europei esigono dagli strumenti di pagamento sicurezza e comodità, caratteristiche che gli utenti associano sempre più spesso al servizio offerto da PayPal.

Un recente sondaggio condotto da PayPal su oltre 40mila acquirenti online evidenzia come sicurezza e comodità nei pagamenti siano elementi determinanti per chi compra su Internet. Sulla base di tali elementi, gli utenti europei considerano il metodo di pagamento offerto da PayPal come il più vicino alle loro esigenze.

Ben il 72% degli italiani (68% per quanto riguarda la media europea) sceglie PayPal per le sue doti di sicurezza mentre il 28% (34% per quanto riguarda la media europea) ne apprezza la comodità.

Più in dettaglio, il 37% del campione definisce PayPal l’opzione più sicura, il 14% lo ritiene un metodo di pagamento affidabile, il 7% apprezza di non dover condividere i propri dati, il 9% lo sceglie per il programma di protezione dalle frodi e il 12% lo considera sicuro perché non obbliga all’utilizzo delle carte di credito online.

Dal sondaggio emerge chiaramente come il 35% degli italiani (il 31% a livello europeo) non avrebbe effettuato alcuni acquisti online se PayPal non fosse stato presente tra i metodi di pagamento, percentuale che sale al 54% nel caso di negozi che offrono tale servizio da più di 5 anni.

In poche parole, i clienti si dimostrano più fedeli e soddisfatti se c’è PayPal.

«Il fatto che in media il 35% degli acquirenti PayPal italiani non avrebbe effettuato l’acquisto senza PayPal è per noi un traguardo molto importante e dimostra quanto il nostro metodo di pagamento sia diventato sinonimo di sicurezza», afferma Luca Cassina, Country Manager PayPal Italy. «Ma questo significa anche che, per i venditori, offrire PayPal come metodo di pagamento rappresenta una forma di incentivo all’acquisto e alla soddisfazione degli acquirenti».