Facebook Places Deals: pubblicità mobile anche per aziende italiane

di Tullio Matteo Fanti

31 Gennaio 2011 15:40

Disponibile anche per le imprese italiane il servizio Facebook Places Deals, per offrire agli utenti mobili buoni sconti e coupon presso attività commerciali nelle immediate vicinanze.

Facebook ha lanciato ieri sera anche in Europa il servizio Places Deals, in grado di unire le funzioni di geolocalizzazione dei moderni smartphone e tablet con le abitudini e i gusti manifestati attraverso il social network, per offrire agli utenti buoni sconto e offerte inerenti le attività poste nelle vicinanze.

Negozi, ristoranti e attività commerciali possono quindi cominciare a prendere in seria considerazione il nuovo strumento, messo a disposizione da Facebook per accrescere e potenziare il proprio business.

Già sperimentato con successo negli USA da novembre, infatti, Places Deals si prepara così a raggiungere Inghilterra, Germania, Italia, Francia e Spagna.

Il funzionamento è semplice: le aziende interessate possono registrare la propria attività inserendo in Places localizzazione geografica ed eventuali promozioni e offerte, che appariranno sul terminale mobile utilizzato dagli utenti Facebook.

Essenzialmente, sono quattro le tipologie di offerta:

  • Individual (individuale), basata su singoli check-in: l’utente esegue il check-in tramite Places e riceve un’offerta o premio a lui riservato;
  • Loyalty (fedeltà): molto simile agli Special di Foursquare, si appoggia ad una punch card tramite cui accumulare punti sino al raggiungimento di un premio;
  • Charity (beneficenza), senza scopo di lucro: legate ad attività o associazioni che decidono di donare denaro in beneficenza ad ogni check-in effettuato;
  • Friend (amicizia): legate alla capacità dell’utente di coinvolgere nelle offerte la propria rete sociale, taggando i propri amici.

Dopo la conferenza stampa di ieri sera si attendono nuovi dettagli e informazioni sui primi partner italiani. In Inghilterra, ad esempio, il servizio sarà lanciato in partnership con Starbucks, che offrirà un caffè gratis per ogni check-in. La catena Yo Sushu offrirà un piatto gratuito di pesce mentre Mazda uno sconto del 20% sul modello MX-5 e la possibilità di vincere 5 automobili.

Leggi anche: