Come cambia il mercato italiano del Retail

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 21 Giugno 2012
Aggiornato 4 Settembre 2013 12:45

I trend che cambieranno il Retail italiano nel prossimi anni (acquisto, vendita, pagamento e fidelizzazione clienti) grazie alle nuove tecnologie.

I trend che cambieranno il Retail italiano nel prossimi anni grazie alle nuove tecnologie:  li ha delineati IBM, che in collaborazione con Loft Media Publishing ha condotto una ricerca tra i manager del settore, con l’obiettivo di stimolare il confronto per operatori su fenomeni emergenti come Social Media, e-Commerce e Business Intelligence.

Ecco le tendenze chiave da qui ai prossimi cinque anni:

  1. Extended Shop – tutte le possibilità di acquisto e pagamento in formato elettronico;
  2. Invisible Payments – diffusione di tecnologie e modalità innovative;
  3. Dynamic Warehouse – nuove funzionalità di POS e chioschi;
  4. Interactive Sales e Proximity Engagement – nuovi sistemi di fidelizzazione.

Dallo studio emerge anche come in Italia il Retail  sia tutt’altro che passivo: si informa e partecipa agli eventi, si mantiene aggiornato ed è costantemente alla ricerca di nuovi modi per sfruttare la tecnologia e migliorare le proprie prestazioni.

Gran parte dei manager coinvolti nell’intervista ha infatti dichiarato di adottare regolarmente in azienda servizi di commercio elettronico e social network.

Non manca inoltre una certa propensione alla sperimentazione: alcuni manager hanno sperimentato l’utilizzo dei QR code e utilizzano strumenti avanzati di Business Intelligence, oltre a CRM, secondo logiche multicanale.

Per approfondire le dinamiche del mercato Retail italiano può offrire, IBM e il business partner TCPos Italia organizzano un seminario al Forum di Segrate (28 giugno, ore 14:30 – modulo di iscrizione). L’incontro fornisce l’occasione per conoscere le novità tecnologiche utili in tale campo e condividere con gli operatori del settore le esperienze realizzate a livello internazionale.