Twitter: Pagine Hashtag per imprese e inserzionisti

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 12 Giugno 2012
Aggiornato 16:27

Twitter mette online il primo esperimento di Pagina Hashtag: in arrivo nuove opportunità per aziende e inserzionisti per promuovere eventi o prodotti.

Debuttano su Twitter le pagine hashtag (Hastag Page), ovvero spazi sociali simili alle Pagine Facebook, che raccolgono i tweet inerenti a una certa notizia, evento o argomento.

Al momento si tratta solo di un esperimento, che potrebbe però presto aprire le porte a nuove opportunità per aziende e inserzionisti.

Il primo esempio di pagina hashtag visibile online è correlato al famoso campionato di corse automobilistiche USA Nascar Sprint Cup. Un breve filmato pubblicitario invita gli utenti del social network a visualizzare, grazie all’hashtag #nascar, il punto di vista del pilota Brad Keselowski.

La pagina si presenta quindi come un aggregato di tutte le notizie, informazioni, tweet, foto, link e altre risorse esterne che appaiono correlate all’evento sportivo, offrendo agli utenti un format particolarmente piacevole da consultare e fruibile.

L’aggregazione del materiare relativo ad un hashtag avviene in automatico grazie ad un software creato dai tecnici Twitter, ma a quanto sembra è possibile “forzare” la selezione del materiale che andrà a costituire la pagina, agendo su di un apposito filtro.

Se l’esperimento dovesse avere il successo sperato, le Hastag Page diventeranno presto una caratteristica integrante di Twitter e potranno aprire le porte ad interessanti nuove opportunità per le aziende che intendono puntare sul social networking ed inserzionisti, nel tentativo di promuovere eventi, servizi o prodotti.