Una soluzione per misurare le performance di marketing

di Marianna Di Iorio

6 Febbraio 2007 16:30

SAS ha annunciato la disposibillità di una nuova soluzione, SAS Marketing performance management, con l'obiettivo di migliorare le strategie di marketing

Il successo di un’impresa dipende fortemente dal modo in cui interagisce con i clienti, i fornitori e le risorse umane. Diverse aziende puntano a fornire soluzioni per permettere alle imprese di raggiungere i massimi profitti attraverso adeguate strategie di marketing.

Tra queste, SAS, una delle principali aziende che offrono soluzioni di Business Performance Management secondo le stime di IDC, ha deciso di indirizzare una sua soluzione proprio a supporto del marketing: Marketing performance management (Mpm).

Il prodotto ha l’obiettivo di far comprendere ad un’azienda se la propria campagna ha apportato dei risultati positivi in termini di profitti:

  • si parte dall’analisi dei risultati di una determinata campagna, compresi e interpretati attraverso moduli analitici che permettono di identificare i parametri che li hanno determinati;
  • si passa poi alla fase di ottimizzazione dove sono analizzate le possibili azioni per migliorare la campagna la volta seguente;
  • infine, grazie all’impiego di indicatori di performance (key performance indicator) sono valutati i risultati e le performance della strategia di marketing adottata.

La soluzione si rivolge sia ai chief marketing officer (CMO), ossia i responsabili esecutivi per le diverse attività di marketing all’interno di un’impresa, sia ai marketing data base manager, ossia i responsabili delle campagne pubblicitarie.