Instagram Stories: pubblicità per tutti

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Marzo 2017
Aggiornato 16 Luglio 2018 09:13

Al via per tutte le aziende la possibilità di pubblicare inserzioni pubblicitarie su Instagram Stories: i dettagli e l'esperienza Airbnb.

Dopo il test per le inserzioni pubblicitarie su Instagram Stories condotto con 30 clienti a livello globale, ora viene aperta a tutti la possibilità di dare vita alla propria storia, raggiungendo un pubblico rilevante per il proprio business.

Per pianificare pubblicità su Instagram Stories vengono messi a disposizione tool come Power Editor e Ads Manager, attraverso i quali è possibile ottimizzare le inserzioni in base a diversi parametri (ad esempio in base alla reach con inserzioni in modalità full-screen, scegliendo anche quanto spesso visualizzarle, o al roll-out).

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Tra le prime aziende a testare la pubblicità su Instagram Stories c’è stato Airbnb (@airbnb) con una serie di annunci video da 15 secondi pubblicati con l’obiettivo di aumentare l’awareness e il buzz intorno a un loro nuovo importante lancio di prodotto. Eric Toda, Global Head of Social Marketing and Content di Airbnb, racconta il risultato ottenuto:

“Abbiamo visto un incremento a doppia cifra dell’ad recall della nostra campagna per Esperienze. Questo impatto così misurabile per noi ci ha resi molto contenti di aver fatto un investimento in questo nuovo formato pubblicitario. La possibilità di applicare strumenti di targeting e misurazione esistenti a un’esperienza per raggiungere con la storia giusta il pubblico giusto, con la giusta mentalità, ci ha permesso di raggiungere i risultati che speravamo in una partnership con Instagram.”

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Per meglio comprendere la portata dell’audience raggiungibile con Instagram Stories:

  • Stories ha in media 150 milioni di users al giorno;
  • 1/3 delle Storie più viste proviene da un’azienda;
  • il 70% degli instagrammer segue almeno un business;
  • circa il 70% delle Storie in formato video vengono visualizzate con l’audio;
  • 1 storia su 5 riceve un messaggio tramite Instagram Direct;
  • il 25% dei video su Stories sono realizzati con Boomerang.