SEO: strumenti e tecniche di Seomantica

Strumenti per l'ottimizzazione di pagine e siti web aziendali, per incrementare la visibilità online delle imprese su Internet tramite i motori di ricerca.

L’Ottimizzazione dei siti per i Motori di Ricerca (SEO – Search Engine Optimization) è un concetto ben noto agli addetti ai lavori ma poco conosciuto dalla gran parte di piccoli e medi imprenditori, che invece potrebbero avvalersene. Chi lavora in questo ambito può invece darne una visione pragmatica, in termini di utilità per le imprese, in virtù della visibilità online che è in grado di offrire: ne abbiamo parlato con Emanuele Tolomei (Esperto SEO – Interamna Productions).

Il processo cui si applica la SEO è il sistema di ricerca online di siti web: quando si interroga un motore tramite chiavi di ricerca, i suoi spider scandagliano il web e producono delle SERP, liste di risultati ordinati in base al ranking loro attribuito da determinati algoritmi, che ne stabiliscono dunque il posizionamento. Intervenire in questo processo con tecniche SEO significa riuscire a ottenere un migliore piazzamento nei risultati, acquistandone in visibilità.

Occuparsi seriamente di SEO significa entrare nel motore di ricerca, capirne i meccanismi e adattarsi alle sue caratteristiche. La formazione migliore è l’esperienza, ci spiega Tolomei, anche se da sola non basta. Tanto più che i parametri da applicare alle azioni SEO messe in campo per una certa azienda – a parità di parametri – possono variare molto nei valori, sia in termini di qualità che di volume.

Conversione all’obiettivo

La continua ricerca di strumenti per dare maggiore visibilità alle piccole medie imprese fa parte della mission di ogni SEO, soprattutto in chiave della maggiore semplificazione possibile. Tolomei propone ai suoi clienti soluzioni semplici ma efficaci, che mirano alla conversione degli obiettivi, in termini economici piuttosto che di numero di visite verso un sito.

Ad esempio, alcuni clienti registrano mediamente 50 accessi giornalieri giornalieri, che potrebbero sembrare pochi se non avessero però un elevato tasso di conversione: se il 30% dei visitatori di un sito ben ottimizzato ne contatta l’azienda titolare per chiedere informazioni su prodotti e servizi, allora siamo dinanzi a un gran successo.

Chi sono questi clienti? Grandi aziende come PMI, Istituti come professionisti. Nel momento in cui nasce l’esigenza di essere presenti nei motori di ricerca, il SEO può intervenire nel ricercare soluzioni rapide ed anche economiche, che però massimizzino la resa.

Il passo seguente? Formarsi o destinare budget alla formazione, per cogliere al meglio le opportunità dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Link-Building

Il servizio più richiesto? Nell’azienda di Tolomei, nel 2011 è il link-building, ovvero la costruzione di un’architettura di link che portino traffico e autorevolezza alle pagine interne di un sito: le pagine target ospitano contenuti rivolti ad utenti che potrebbero diventare futuri clienti.

Tolomei ci spiega che la graduale standardizzazione dei siti aziendali sfruttando CMS in parte già “confezionati” – come Joomla o WordPress – sta portando ad un appiattimento qualitativo dei siti online, a scapito di quei siti storici che in passato erano un plus di programmazione premianti per i più esperti: oggi emergere è più difficile.

Gli elementi correlati al contenuto delle pagine restano un buon parametro di distinzione, ma a parità di ottimizzazione si deve ricorrere a soluzioni alternative, e il link-building è una di queste.

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