Blog aziendali senza preoccupazioni

FUD, ovvero Paura, Incertezza e Dubbio: ecco i maggiori nemici di un'azienda che cerca di sviluppare la sua comunicazione con un business blog. Ed ecco come superarli

Avere l’intenzione di portare la propria azienda ad un nuovo livello di comunicazione e di obbiettivi di marketing con un business blog non basta. Bisogna sapere che esistono delle “barriere interne” ad ogni azienda che possono impedire il corretto sviluppo dell’innovazione, sia in termini tecnologici che di professionalità e di marketing.

Molto spesso le aziende (sia quelle di piccole dimensioni che quelle più consolidate e di peso) hanno grosse resistenze a intraprendere cambiamenti anche quando questi sono palesementi positivi. Questi intralci sono più spesso di natura emotiva e imputabili all’insicurezza del management di turbare il proprio status quo piuttosto che di ordine concretamente tecnico. In effetti non esiste nessuna buona ragione per non apportare una miglioria.

Tutto questo ha, negli anni, preso una forma ed un nome ben preciso: FUD, acronimo da Gene Amdhal già nel 1975 che non ha mai smesso di essere attuale. FUD significa “Fear, Uncertainly and Dubt” ossia Paura, Incertezza e Dubbio. In poche ma efficaci parole il FUD rappresenta la paura di uscire dalla propria condizione abituale o area di sicurezza, per lo più culturale e si manifesta concretamente il almeno 7 sintomi.

1. La paura delle recensioni negative.
Il timore del confronto e di dover giustificare determinate scelte spesso è molto più forte della capacità di un’azienda (o del management) di sapersi confrontare e relazionare in maniera adulta e propositiva accettando anche delle critiche che, detto fra di noi, potrebbero anche tracciare un percorso di crescita e miglioramento.
Va da sé che i nostri prodotti non possono piacere a tutti i tipi di clienti, va altrettanto da sé che alcuni clienti o consumatori potrebbero non gradire la nostra politica commerciale o una nostra nuova linea. Questo non toglie che essere pronti al dibattito e al confronto farebbe innalzare la nostra immagine aziendale. Coloro che non hanno paura di esporsi alle critiche (che comunque riceverebbero) sono coloro che sanno trasformare i giudizi negativi altrui in consulenze gratuite.