Tratto dallo speciale:

WhatsApp Business per le aziende

di Noemi Ricci

7 Settembre 2017 10:30

WhatsApp Business offre alle aziende nuove opportunità di e-commerce, garantendo ai clienti la garanzia di un account verificato.

WhatsApp, una delle app mobile più usate per la messaggistica punta all’utenza business ed è pronta a rilasciare una variante dedicata alle aziende che già oggi la utilizzano per velocizzare le comunicazioni interne e con i clienti. Si tratta di un’interessante nuova opportunità aperta anche alle PMI sempre più consapevoli delle potenzialità di mobile ed e-commerce. Con WhatsApp Business le imprese potranno comunicare con i propri clienti ed effettuare transazioni offrendo ai propri contanti la garanzia di un account verificato.

=> Avviare un e-Commerce: guida completa

L’applicazione multi-piattaforma permette oggi di inviare messaggi, foto, video, documenti e registrazioni vocali ad altri utenti via Internet utilizzando come identificativo il proprio numero di telefono. Il progetto in via di definizione dovrebbe arricchire queste funzioni con l’introduzione di servizi di pagamento elettronico ed e-Commerce qualificato e verificato.

La novità è stata ufficializzata con un post pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda californiana di proprietà di Facebook Inc, nel quale si legge:

«Creare valore per le persone, e ora anche per le aziende. Sappiamo che le aziende hanno esigenze diverse. Ad esempio, vogliono avere una presenza ufficiale, un profilo verificato, in modo che un utente possa facilmente distinguere il loro account da quello di un singolo individuo, e necessitano di un modo più semplice di rispondere ai messaggi che ricevono. Stiamo costruendo e testando nuovi strumenti, tramite l’applicazione WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività, e tramite una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni che operano su larga scala con una base clienti globale, quali compagnie aeree, siti di e-commerce e banche. Queste aziende potranno usare le nostre soluzioni per inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti».

=> Fare Marketing su Web e Social Media

Quella che è ormai sembra ovvia è l’integrazione di WhatsApp Payments in WhatsApp Business per consentire di effettuare transazioni finanziarie fra utenti delle chat in modalità peer to peer. Tutti gli account aziendali presenti su WhatsApp Business saranno controllati e certificati da WhatsApp e saranno rappresentati da un’icona verde, sinonimo di garanzia di autenticità.

.