Tratto dallo speciale:

Twitter Offers: arrivano i coupon

di Filippo Vendrame

Pubblicato 27 Novembre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Twitter Offers è un nuovo servizio che Twitter rivolge agli esercenti in cerca di maggiore visibilità all’interno del social network. Anche se al momento Twitter Offers sarà sperimentato sul solo suolo americano, trattasi di una nuova iniziativa di Twitter nel tentare di potenziare i suoi servizi legati all’e-commerce con il tentativo di catturare maggiori inserzionisti e dunque di ottenere maggiori entrate. Twitter Offers offre una meccanica di funzionamento molto semplice.

=> Pubblicità online: Twitter Ads per le PMI

Gli esercenti potranno condividere all’interno della timeline degli utenti offerte e coupon che potranno essere riscattati facilmente abbinando una carta di credito. Una volta che gli utenti avranno registrato la promozione sulla loro carta, sarà sufficiente recarsi nel negozio corrispondente per acquistare il bene e pagare quanto concordato. Trattandosi di una promozione legata a Twitter, nei negozi fisici gli utenti non dovranno sottoscrivere nessuna nuova promozione ed offerta. Tutti il processo sarà dunque chiaro, conciso e senza sorprese. Per gli esercenti, invece, una nuova opportunità di promozione senza complicazioni.

Nulla cambierà infatti per loro, non dovranno quindi dotarsi di strumenti di pagamento particolari e non dovranno spendere soldi per formare nuove personale. I dati delle carte di credito o di debito, con cui gli utenti riscatteranno le offerte trovate all’interno della timeline, saranno criptati e conservati per poter essere utilizzati in futuro per altri acquisti all’interno del social network. Tuttavia, Twitter permette ai suoi utenti di poterli rimuovere in ogni momento.

Il social network entra dunque in un settore molto florido, quello del couponing dove operano colossi del calibro di Groupon contro i quali Twitter andrà per forza di cose a scontrarsi. Se i test andranno bene, è lecito aspettarsi che Twitter Offers sia esteso anche al resto del mondo.