eBay mobile, 100 milioni di download per le app

di Carlo Lavalle

Pubblicato 1 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

eBay, leader mondiale nel commercio mobile, ha festeggiato il 100 milionesimo download di tutta la suite di applicazioni che coprono i principali sistemi operativi mobili.

Disponibili in otto lingue, e in oltre 190 paesi, le app eBay sono state scaricate solo negli ultimi sei mesi 25 milioni di volte.

A livello globale, eBay prevede nel 2012 un volume di transazioni su cellulari pari a 10 miliardi di dollari, il doppio del totale raggiunto nello scorso anno. Questa cifra rappresenta più del PIL annuale di 75 paesi diversi messi insieme.

Il commercio mobile si sta espandendo in modo significativo. Nel 2010 negli Stati Uniti il volume d’affari è stato di 3,4 miliardi di dollari ma si prevede che sul piano mondiale raggiunga i 119 miliardi di dollari entro il 2015.

Leggi>> eBay now, consegna in giornata per chi acquista online

In questo quadro l’innovazione mobile diventa una strategia che eBay persegue per rendere l’acquisto e la vendita più facile e divertente, sempre e ovunque, e su qualsiasi dispositivo.

Leggi>> Rivoluzione eBay: per imporsi nel mercato e-commerce..
“Le persone intendono sempre di più fare acquisti dove e quando vogliono – spiega Steve Yankovich, vice presidente, eBay Mobile – e noi riusciamo sempre meglio a realizzare la possibilità  per il cliente di collegarsi ai prodotti e servizi cui è interessato. Allo stesso tempo, creando liste di prodotti consultabili in modo intutitivo e visionabili rapidamente sui dispositivi mobili, rafforza la capacità  dei venditori di competere efficacemente in un’epoca di grandi trasformazioni”

Qualunque cosa faccia eBay sembra funzionare. Molte aziende, come Facebook, devono ancora capire come generare guadagni da smartphone e tablet. Approfondisci>> Business 2.0: gli strumenti Facebook per le aziende

Il numero di download delle applicazioni mobili di eBay è quasi equivalente a quello dei suoi utenti attivi. Secondo i dati riportati da eBay a luglio oltre 113 milioni di clienti nel secondo trimestre del 2012 avevano messo in lista o concluso acquisti negli ultimi 12 mesi.