Il Branding multicanale: ascolto, dialogo e coinvolgimento

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 4 Settembre 2009
Aggiornato 26 Gennaio 2023 15:47

Secondo lo studio curato da Altimeter e Wetpaint sulle strategie adottate dai 100 brand più importanti, risulta esistere una correlazione significativa tra buone performance finanziarie e l’uso di blog e social network.

Lo studio ha analizzato in particolare i canali sui Social media come blog, community, forum, twitter, You Tube dei primi 100 brand classificati da Business Week nel 2008.

Il successo finanziario misurato in termini di crescita di fatturato, margini operativi e utili negli ultimi 12 mesi, dimostra come le aziende che hanno sfruttato più canali per entrare in contatto con i propri clienti, hanno raggiunto risultati significativi.

La multicanalità , ovvero l’uso di più canali simultaneamente per promuovere i propri prodotti e servizi, favorisce un forte coinvolgimento degli utenti consumatori, che possono partecipare alle attività  delle aziende.
Suggerimenti, critiche e valutazioni sui prodotti/servizi offerti diventano argomento di discussione, permettendo alle imprese stesse di ricalibrare le strategie commerciali per incrementare i profitti e aumentare il livello di soddisfazione della clientela.

Il caso di successo più significativo è quello di Starbuks, la famosa azienda nata nel 1971 a Seattle dall’idea di due insegnati e uno scrittore, conosciuta in tutto il mondo per il suo caffè e prodotti di pasticceria.

Starbuks ha recentemente predisposto un team di sei persone che ha migliorato le performance commerciali. Il punto di forza della strategia? La multicanalità , ma soprattutto l’uso dei social media per generare una conversazione costante e coinvolgente con i propri clienti.

Ascolto, dialogo e coinvolgimento sono oggi 3 parole chiave per chi vuol far conoscere il proprio brand per generare profitti, rendendo i propri clienti più vicini e soddisfatti.