Loyalty Mobile rivoluziona il Marketing

di Filippo Vendrame

Pubblicato 5 Maggio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

The Box Company, startup “made in Puglia” con sedi anche a Milano e Barcellona, presenta una nuova soluzione pronta a rivoluzionare il mercato del marketing convenzionale e i modelli di acquisto nella grande distribuzione e in rete. “Loyalty Mobile”, presentata a fine marzo a Milano al “Promotion Expo”, è una piattaforma nata per aiutare le aziende a gestire in piena autonomia i programmi di fidelizzazione e creare un forte e indissolubile legame tra consumatore e brand.

Personalizzazione dell’offerta = fidelizzazione dei clienti

La nuova piattaforma, infatti, trasforma il dispositivo mobile del cliente in una vera e propria carta fedeltà per la raccolta punti, e il suo numero di cellulare da utilizzare come codice personale per aderire alla campagna, senza schede o POS per l’accredito dei punti. Loyalty Mobile è un sistema concepito per perseguire una duplice finalità:

  • offrire al consumatore la comodità, dopo aver effettuato l’acquisto online o in un punto vendita, di accreditare i punti direttamente sul proprio numero di cellulare
  • offrire alle aziende un nuovo ed efficace strumento per la gestione in autonomia di programmi di fidelizzazione, consentendo ad esse di risparmiare anche sui costi delle attività promozionali

Alcune ricerche di marketing dimostrano, infatti, che mantenere i clienti acquisiti ha un costo da 5 a 10 volte inferiore rispetto all’acquisizione di clienti nuovi. Questo aspetto rende la Loyalty una strategia “quasi indispensabile”, meno onerosa e più redditizia in termini di ROI. Infine, un’altra interessante opportunità offerta alle aziende dalla piattaforma The Digital Box è il “Mystery Shopping”, ovvero un’efficace sistema di misurazione del funzionamento e della qualità dei servizi e prodotti di un’organizzazione, attraverso l’analisi delle preferenze dei consumatori, invitati a lasciare un commento anonimo sulla propria esperienza di acquisto.

L’azienda premia i consumatori per le preziose informazioni ottenute sul loro grado di soddisfazione, rilasciando punti aggiuntivi utili al programma di Loyalty. Roberto Calculli, Fondatore e Ceo The Box Company:

Considerando che oltre il 68% dei possessori di smartphone lo utilizzano anche nel punto vendita, la Loyalty Mobile è un programma destinato nel giro di pochi anni a sostituire completamente i tradizionali canali di fidelizzazione dei clienti, anche perché a causa dei ridotti budget di spesa da destinare a campagne promozionali, l’attenzione delle aziende si sta spostando inevitabilmente dall’acquisizione al mantenimento dei clienti, mediante progetti di fidelizzazione digitale pratici ed economici come questo.