OneVintage, quando l’ufficio era 1.0…

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 12 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

E’ nato OneVintage, il perfetto connubio tra presente e passato della tecnologia, la quintessenza di tutto ciò che “era e non è più” ma che, da tecnofili quali siamo, rimane nei nostri cuori!

Il nuovo arrivato trova davvero un posto d’onore nella grande famiglia di OneBlog, il network verticale di nanopublishing di HTML.it, e quindi un nostro caro e affezionato “parente acquisito”.

Ebbene sì, giunti nell’era del Web 2.0 possiamo davvero guardare al passato della tecnologia definendo “vintage” gran parte della prima meravigliosa “ferraglia” che ci ha accompagnato nella nostra trasformazione in professionisti 2.0.

Credevamo di aver rimosso, di aver chiuso in un cassetto i cari vecchi Commodore 64 o le rumorosissime (ma melodiose) macchine da scrivere, mandate persino in pensione dal Ministero nelle prove di abilitazione alla professione giornalistica.

Sembra solo ieri che i nostri uffici risuonavano di quel magnetico tic-tic-tic, e che i nostri applicativi d’ufficio di limitavano a poche basilari funzioni.
Ammettiamolo, i progressi tecnologici non ci fanno certo rimpiangere i bei vecchi tempi quando si tratta di stilare un progetto complesso, collaborare in remoto con i colleghi, seguire in teleconferenza una riunione di lavoro o scrivere al pc in aeroporto tra una trasferta e l’altra.

Eppure, basta “sfogliare” i post di OneVintage.it – ricordate quando la parola blog non esisteva, e quando parlando di “portale” di pensava ad una chiesa?! – per respirare un’atmosfera che profuma di anni ’80, si primi passi nel mondo dell’IT, di timidi approcci all’informatica e alla tecnologia come strumenti di supporto al lavoro e alla produttività .

Per me che sono piuttosto giovane, chiaramente, OveVintage riporta alla mente anche il tempo libero, le prime “cotte tecnologiche” per console, cellulari e gadget….eppure non posso fare a meno di riflettere su quanto debba essere cambiata l’esperienza di business di un professionista o un imprenditore che, anche solo dieci o quindici anni fa, si accostava al mondo d’impresa senza poter contare sulle infinite potenzialità  che offrono oggi la Rete, il Web Marketing e l’Enterprise 2.0, le Unified Communications, il VoIP, gli smartphone multifunzione, il wireless, i notebook, l’iPhone e l’Asus Eee Pc…

Cosa dire, invito tutti con calore a fare un tuffo nel passato tecnologico (ciascuno il proprio) e lasciarsi conquistare dai ricordi. Buon OneVintage a tutti!!