Scheda di manutenzione attrezzature con Excel

Un modello per la scheda di manutenzione delle attrezzature che ci aiuta a valutare l'esigenza di sostituirle o mantenerle in esercizio

Nel nostro intento di fornire una serie di validi supporti per la Gestione in Qualità della propria azienda, presentiamo una scheda di manutenzione delle attrezzature e mezzi di lavoro impostata secondo i canoni della norma UNI EN ISO 9001:2000.

Gli imprenditori che hanno certificato in qualità la propria organizzazione aziendale sanno perfettamente che uno degli aspetti di maggiore importanza, secondo la filosofia del “lavorare in qualità”, è quello di disporre sempre di attrezzature di lavoro funzionanti e di prevenire, mediante una scrupolosa manutenzione preventiva delle stesse, il blocco temporaneo della produzione. Senza contare gli obblighi di verifica sulla sicurezza delle attrezzature.

Secondo il principio basilare della Qualità, il rispetto dei tempi di consegna che un’impresa fissa con i propri clienti è un motivo di soddisfazione delle prestazioni fornite. In pratica, se abbiamo macchine perfettamente funzionanti, mantenute efficienti, con azioni atte a prevenirne i guasti o il malfunzionamento, partiamo già con un punto a favore, che ci consentirà di rispettare i tempi di lavorazione e di consegna.

Qualora non fossimo in grado di organizzarci in tal senso, potremmo incorrere in un blocco della lavorazione, con conseguente ritardo nella consegna, incorrendo in una “non conformità” o in un reclamo da parte del cliente. E ciò a dispetto dei principi basilari della Qualità.

Chiarito questo concetto passiamo allo strumento che ci permetterà di prevenire ed anticipare gli imprevisti.

Nel creare schede di manutenzione attrezzature di lavoro, è importante non cedere alla tentazione di aggiungere troppe informazioni, che spesso si rivelano essere notizie inutili. D’altra parte bisogna fare attenzione a cogliere quegli elementi che, di norma, sono alla base della valutazione che un imprenditore deve fare, per stabilire se una attrezzatura è obsoleta, se ha un costo di manutenzione troppo alto e, quindi, se vale la pena di sostituirla.

Scheda di manutenzione impianti
Scarica il modello

Il modello che presentiamo (e che diverse aziende adottano con soddisfazione), può essere facilmente adattabile a molte esigenze, anche le più diversificate.

X
Se vuoi aggiornamenti su Scheda di manutenzione attrezzature con Excel

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy