Tratto dallo speciale:

Certificati medici online INPS da oggi al via

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 13 Settembre 2011
Aggiornato 20 Febbraio 2012 10:17

Avvio dal 13 settembre della procedura online INPS per i certificati medici telematici: i datori di lavoro controlleranno le attestazioni di malattia via Internet.

Dal 13 settembre aziende e lavoratori dipendenti devono attenersi al nuovo regolamento sul certificati medici telematici: le attestazioni di malattia INPS saranno trasmesse online dal medico di base e potranno essere consultate esclusivamente via Internet o PEC dai datori di lavoro, sulla base del numero di protocollo del certificato di malattia online.

Scaduto il periodo transitorio di tre mesi concesso dalla circolare congiunta n.4 del 18 marzo scorso e partito il 13 giugno scorso, si passa ora all’uso esclusivo per questo adempimento dei servizi INPS online.

La circolare ministeriale n. 4/2011 fissa l’obbligo in capo al lavoratore di comunicare il numero di protocollo, qualora tale adempimento sia stato richiesto dal datore di lavoro.

Le imprese, in ogni caso, potranno controllare le attestazioni di malattia solo con l’utilizzo di sistemi informatici, collegandosi via internet direttamente con l’INPS. L’INPS infatti, ricevuto il certificato medico, avrà l’onere di abbinarlo all’azienda e di metterlo a disposizione nella relativa area riservata.

L’attestazione di malattia è reperibile sul sito INPS accedendo con le proprie credenzali (istruzioni nella Circolare INPS n.60 del 16 aprile 2010); tramite email sulla casella di posta elettronica certificata (PEC); da parte di intermediari abilitati, sempre per via telamatica.

Come prevedibile, qualora il medico fosse impossibilitato all’invio online del certificato di malattia (ad esempio per guasti di carattere tecnico) il lavoratore dovrà perseguire la strada cartacea e, se previsto, inviare o consegnare all’INPS (consulta le sedi INPS) il certificato.