Sicurezza Lavoro: online Testo Unico aggiornato

Disponibile in Rete il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, aggiornato con le novità del DL 78/2010

Online il testo aggiornato del Decreto legislativo 81/2008 in materia salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, integrato con le modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni con la Legge n. 122 del 30 luglio 2010 (S.O. n. 114/L alla G.U. n.125 del 31/05/2010).

La versione aggiornata ad agosto 2010, vede dunque inserite le novità legislative agli artt. 3, 7, 8, 9, 28 e 29.

Il nuovo testo unico è coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106.

Tra le novità, ricordiamo il rinvio a dicembre della valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende private, nonché la soppressione di IPSEMA e ISPESL, le cui funzioni passano all’INAIL.

In questi giorni è partita anche una nuova campagna ministeriale volta a promuovere la cultura della sicurezza sui luoghi di lòavoro, come bene prezioso da coltivare, tanto da parte dei lavoratori che degli imprenditori.

Unica nota ambigua di queste ore, le parole del ministro dell ‘ Economia, Giulio Tremonti, rilasciate proprio ieri. «Robe come la 626 (il precedente decreto sulla sicurezza sul lavoro, ora sostituito e integrato dal Testo Unico per la sicurezza, legge 81/2008) sono un lusso che non possiamo permetterci. Non è il mondo che si può adeguare all’Europa, è l’Europa che si deve adeguare al mondo». Parole inaspettate, solo parzialmente motivate dalle spiegazioni della portavoce del Ministro, secondo cui Tremonti si riferiva alla “estensione eccessiva” della giurisdizione europea, mentre comunque la sicurezza del lavoro resta essenziale.

X
Se vuoi aggiornamenti su Sicurezza Lavoro: online Testo Unico aggiornato

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy