IVA 2010: online il modello semplificato

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Per i contribuenti che devono dichiarare l'IVA nel modello UNICO 2010 l'Agenzia delle Entrate introduce il modello semplificato IVA BASE/2010. Pronte anche specifiche tecniche e istruzioni di compilazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuove indicazioni per la dichiarazione redditi 2010. La comunicazione riguarda l’IVA riferita all’anno d’imposta 2009 e interessa i contribuenti che devono indicare la propria dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2010.

Viene introdotto il modello semplificato di dichiarazione IVA BASE/2010: online bozza aggiornata, specifiche tecniche e istruzioni per la compilazione.

Il nuovo modello IVA BASE/2010 può essere utilizzato da tutti i soggetti che hanno calcolato l’IVA secondo le regole generali, senza rientrare in regimi speciali, e che non hanno attuato trasformazioni significative o operazioni straordinarie.

Inoltre, i soggetti fiscali non devono aver effettuato acquisti e importazioni senza aver applicato IVA, ovvero avvalendosi dell’istituto del plafond.

Il modello di dichiarazione IVA BASE/2010 si affianca – e può essere utilizzato in alternativa – al più tradizionaleIVA/2010, che introduce quest’anno la specificazione degli acquisti e vendite di beni strumentali e le nuove modalità di compilazione per i soggetti che evidenziano un stabile organizzazione in Italia.