Tratto dallo speciale:

Revisione legale di PMI: manuale online

di Noemi Ricci

22 Gennaio 2018 10:00

In consultazione il manuale delle procedure di controllo di qualità del revisione legale: i dettagli e come offrire il proprio contributo.

Il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha reso disponibili fino al 2 febbraio 2018 per la consultazione online due utili documenti:

  • la guida “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”;
  • il “Manuale delle procedure di controllo della qualità per il sindaco-revisore”.

=> Srl con obbligo di revisore

Definire uno schema di riferimento

L’idea è di offrire alle PMI processo, metodi, procedure, tecniche di revisione adattati alle loro specifiche esigenze, affrontando e risolvendo al contempo i problemi di coordinamento tra disciplina e ruolo del collegio sindacale e disciplina e ruolo del revisore legale. Sul sito del CNDCEC si legge:

“Il volume, in particolare, si propone di offrire una metodologia comune applicabile dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili ai propri incarichi, quando essi ricoprono il “doppio ruolo” di “sindaco-revisore” di una impresa di minori dimensioni.

La metodologia emergente dal volume sarà proposta dal Consiglio nazionale al Ministero dell’Economia e delle Finanze quale possibile schema di riferimento rispetto al quale effettuare le valutazioni demandate dall’art. 20 del D.Lgs. 39/2010 in tema di controllo della qualità degli incarichi di revisione”.

=> Fisco più complicato al mondo, Italia sul podio

Il manuale si rivolge infatti ai professionisti che svolgono la propria attività di revisione legale sia come revisore esterno sia come membro del collegio sindacale incaricato della revisione legale (sindaco-revisore) e che dispone di personale professionale interno e/o esterno alla propria struttura organizzativa.

Manuale

I 27 capitoli del documento, dopo aver evidenziato le nozioni introduttive, si occupano delle fasi del processo di revisione dall’accettazione/mantenimento dell’incarico fino all’emissione della relazione di revisione indicando:

  • i principali contenuti;
  • gli approcci operativi;
  • i suggerimenti e le soluzioni della prassi;
  • gli accorgimenti per i sindaci-revisori, volti a supportare il corretto svolgimento dell’incarico di revisione legale.

Consultazione

Sarà possibile inviare il proprio contributo all’indirizzo e-mail consultazione@commercialisti.it entro il 2 febbraio 2018, termine fino al quale il documento resterà in consultazione.

.