Cedolare affitti brevi semplificata

di Noemi Ricci

31 Ottobre 2017 09:30

Le semplificazioni in arrivo per il nuovo adempimento sugli affitti brevi a carico degli intermediari immobiliari, web e non.

A fronte delle numerose proteste degli operatori del settore immobiliare, ovvero degli intermediari che intervengono nella stipula dei contratti di affitto, a fronte delle difficoltà riscontrate in merito al nuovo adempimento legato alle locazioni brevi previsto dalla manovra correttiva (decreto legge n. 50/2017), il viceministro dell’economia, Luigi Casero, in risposta ad un’interrogazione presso la Commissione Finanze della Camera ha annunciato una revisione della norma in ottica di semplificazione.

=> Locazioni brevi, tutte le regole

La norma prevede attualmente che gli intermediari che esercitano attività di intermediazione immobiliare sia tramite i canali tradizionali sia attraverso la gestione di portali telematici che intervengono nella conclusione dei contratti di locazione breve debbano comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati della locazione stipulata per il loro tramite. Inoltre, se intervengono anche nel pagamento o se incassano i corrispettivi sono tenuti ad applicare una ritenuta, pari al 21% dell’intero importo del canone, da versare all’Erario entro il mese successivo.

Le difficoltà legate al nuovo adempimento, lamentate sia dagli agenti immobiliari tradizionali che da quelli digitali, hanno portato l’Agenzia delle Entrate ad emanare una circolare esplicativa ed un video tutorial sul canale YouTube dell’Agenzia, inoltre a partire dal mese di novembre sarà attivo, sulla pagina Facebook dell’Agenzia, un apposito servizio di consulenza attraverso il canale Messenger.

=> Affitti brevi, requisiti e guida dal Fisco

Ora il viceministro apre ad una modifica normativa per migliorare il rapporto di trasparenza tra i contribuenti e l’Agenzia e afferma che:

«Le semplificazioni degli adempimenti derivano da un confronto con gli operatori di settore».

La guida dell’Agenzia delle Entrate è disponibile online al seguente percorso: L’Agenzia > L’Agenzia comunica > Prodotti editoriali > Guide fiscali.