Cumulo pensione commercianti già attivo

Il titolare d'impresa che ha versato contributi in gestione diverse ma tutte riconducibili all'INPS può già esercitare il cumulo gratuito dei contributi per fare domanda di pensione anticipata o di anzianità.

In relazione alla notizia sul cumulo professionisti e attesa circolare, vorrei sapere se potrò usufruirne per i circa 6 anni di attività di rappresentante di commercio, indicati su estratto INPS come “titolare di impresa commerciale”.

Domanda di: Antonio P.

Mi sembra di sì, credo anzi che lei non debba aspettare ulteriori provvedimenti attuativi perché se non sbaglio la sua contribuzione come titolare di impresa commerciale è versata presso una gestione INPS: il cumulo gratuito per coloro che hanno i contributi versati in gestione INPS, anche se diverse fra loro (nel suo caso, lavoratori dipendenti e gestione commercianti) è già attivo. Il documento di prassi di riferimento è la circolare INPS 60/2017.

=> Cumulo gratuito pensione: domande aperte

La circolare in preparazione, attesa ormai a giorni, riguarda coloro che devono sommare anche contributi versati a una cassa previdenziale privata. Se i suoi contributi relativi agli anni di titolarità impresa commerciale sono stati versati a una cassa professionale privata deve attendere la nuova circolare, altrimenti nel suo caso ci sono già tutti i provvedimenti attuativi che servono.

Non mi è chiaro se intende usare il cumulo contributi per la pensione di vecchiaia o per quella anticipata: nel primo caso l’istituto era già disponibile, nel secondo è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2017, comma 195. In entrambi i casi, la domanda si presenta all’INPS.

X
Se vuoi aggiornamenti su Cumulo pensione commercianti già attivo

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy