Professionisti senza cumulo

Professionisti dimenticati dalle casse previdenziali: mancano i documenti di prassi per la pensione anticipata dei professionisti che scelgono il cumulo gratuito dei contributi.

Vorrei sapere come fare la domanda INPS per cumulo pensionistico ai sensi dell’art.1, comma 195, della legge 232/2016 con le seguenti caratteristiche: 63 anni, 38 anni di contributi INPS più Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza Geometri pari a 46 anni non coincidenti (su 33 anni versati validati solo 20,2 mesi). Ho fatto rinuncia alla domanda di totalizzazione e non riesco ad avere dall’INPS la domanda per la richiesta di pensionamento.

Domanda di: Luigi F.

Le suggerisco di fare la domanda di cumulo gratuito dei contributi, aspettando che escano le procedure. E’ lo strumento che lei cita, previsto dal comma 195 della legge 232/2016, che consente da quest’anno di sommare i contributi versati in diverse gestioni previdenziali non solo per raggiungere la pensione di vecchiaia (come era già previsto dalla precedente normativa), ma anche la pensione anticipata. La legge ha anche esteso il cumulo gratuito alle casse dei professionisti.

=> Professionisti, cumulo contributi penalizzato

C’è però un problema: mentre l’INPS ha già emesso i documenti attuativi, che consentono di presentare la relativa domanda (circolare 60/2017) agli iscritti alle proprie gestioni, mentre per le casse privatizzate mancano ancora i provvedimenti di prassi. Il risultato è che lei deve aspettare, per chiedere il cumulo, che escano questi nuovi documenti, sia da parte dell’INPS sia da parte della sua cassa previdenziale di appartenenza.

Purtroppo, si tratta di una situazione che accumula, in effetti, un forte ritardo. Comunque sia, quando l’iter burocratico sarà messo a punto, lei potrà immediatamente accedere alla pensione anticipata, avendo già maturato il requisito contributivo necessario (42 anni e dieci mesi).

X
Se vuoi aggiornamenti su Professionisti senza cumulo

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy