Imprenditori esclusi dall’APE Sociale

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Enzo Mario D. G. chiede

Nato il 24/07/1953, con quasi 30 anni di contributi da lavoro dipendente pensavo di avere diritto all’APE Social, ma al CAF mi dicono che non è possibile in quanto negli ultimi 5 anni – avendo  aperto Partita IVA poi chiusa nel 2016 – ero un autonomo, titolare di impresa commerciale. Eppure sono iscritto dal 25/01/2017 alle liste dei disoccupati.

 

Torni magari a chiedere informazioni all’INPS, specificando bene la sua situazione, ma in generale mi sembra che il patronato a cui lei si è rivolto non abbia torto: lei negli ultimi anni lavorativi era un autonomo, quindi non credo che possa accedere all’APe social in quanto dipendente disoccupato.

=> Usuranti, autonomi senza pensione

La legge (comma 179 legge 232/2016) prevede che l’APe social, nel caso dei lavoratori disoccupati, sia destinato a coloro che perdono il lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 604/1966, e che hanno terminato da almeno tre mesi di ricevere la prestazione per la disoccupazione.

Il suo caso in effetti mi sembra diverso, perché lei dopo essere stato lavoratore dipendente risulta per cinque anni titolare di impresa commerciale.

Barbara Weisz risponde
Ti è stato utile?   
Attendere prego...